La Ford Fiesta è un’autovettura di piccole dimensioni prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford a partire dal 1976. Negli anni, la Fiesta ha subito diverse evoluzioni e restyling, diventando una delle city car più apprezzate e vendute al mondo.

Generazioni e caratteristiche della Ford Fiesta

ford fiesta retro

Prima generazione

È  stata prodotta dal 1976 al 1983 e si caratterizzava per le sue dimensioni compatte, la maneggevolezza e il basso consumo di carburante. La vettura, disponibile sia in versione berlina che hatchback, era dotata di motori a benzina di piccola cilindrata, con potenze che andavano da un minimo di 44 cavalli fino a un massimo di 60 cavalli.

Seconda generazione

È  stata prodotta dal 1983 al 1989 e ha visto l’adozione di nuovi motori a benzina e diesel, più potenti e meno inquinanti. Inoltre, sono state introdotte nuove versioni della vettura, come il modello van e il modello cabriolet.

Terza generazione

È  stata prodotta dal 1989 al 1995 e ha visto l’adozione di nuovi motori a benzina e diesel ancora più efficienti e l’introduzione di una versione a metano. Inoltre, è stata introdotta una nuova versione della vettura, la Ford Fiesta RS Turbo, dotata di un motore turbo da 1.6 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 132 cavalli.

Quarta generazione

È stata prodotta dal 1995 al 2002 e ha visto l’adozione di nuovi motori a benzina e diesel, più potenti e meno inquinanti. Inoltre, sono state introdotte nuove versioni della vettura, come la Ford Fiesta ST, dotata di un motore turbo da 1.6 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 150 cavalli. E la Ford Fiesta RS, dotata di un motore da 2 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 200 cavalli.

Quinta generazione

È stata prodotta dal 2002 al 2008 e ha visto l’adozione di nuovi motori a benzina e diesel, più potenti e meno inquinanti. Inoltre, è stata introdotta una nuova versione della vettura, la Ford Fiesta ST, dotata di un motore turbo da 1.6 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 180 cavalli.

Sesta generazione

È stata anche la prima ad essere disponibile in versione ibrida, con un motore a benzina abbinato ad un motore elettrico per offrire una maggiore efficienza nei consumi e ridurre le emissioni di CO2.

Settima generazione

Nel 2017 è stata presentata la settima generazione, caratterizzata da un design più moderno e dinamico rispetto alle precedenti versioni. La nuova Fiesta è disponibile in diverse versioni, tra cui la Ford Fiesta ST-Line, dotata di un motore turbo da 1.0 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 140 cavalli. E la Ford Fiesta ST, dotata di un motore turbo da 1.5 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 200 cavalli.

Inoltre, la settima generazione è disponibile anche in versione ibrida, con un motore a benzina abbinato ad un motore elettrico per offrire una maggiore efficienza nei consumi e ridurre le emissioni di CO2.

Ovunque in sicurezza

E’ un’autovettura ideale per chi cerca una vettura compatta, maneggevole e con buoni consumi. Grazie alla sua versatilità si adatta a diverse esigenze di guida e può essere utilizzata sia in città che per i viaggi fuori porta. Inoltre, la Ford Fiesta è dotata di numerosi sistemi di sicurezza attiva e passiva, come il controllo elettronico della stabilità e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, per garantire una guida sicura in ogni situazione.

Specializzati nella riparazione della Ford Fiesta

Se stai cercando un’officina di autoriparazioni specializzata nella Ford Fiesta, siamo a tua disposizione per offrirti un servizio accurato e professionale. Con il nostro team di meccanici altamente qualificati e il nostro attrezzato reparto di riparazione, siamo in grado di effettuare qualsiasi tipo di intervento sulla tua Ford Fiesta, sia esso di manutenzione ordinaria che di riparazione straordinaria. Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo o per prenotare un intervento sulla tua vettura.